Sono Annamaria Salzano dottoressa in fisioterapia, perfezionata in posturologia clinica e terapia manuale osteopatica. Ho dedicato quasi tutta la mia attività professionale e scientifica alla prevenzione, cura e riabilitazione dei ballerini, sia che siano professionisti affermati, sia che siano giovani allievi.
Il mio è stato un percorso formativo che io definisco parallelo tra la scienza e la danza.
Mi sono laureata in Fisioterapia con lode presso l’Università di Medicina Tor Vergata a Roma;
ho conseguito il Master in Posturologia Clinica presso l’Università di Medicina la Sapienza a Roma con il massimo dei voti. Durante il Master ho avuto l’onore di conoscere Docenti illuminati in questa branca della medicina di cui sono innamorata. Successivamente ho conseguito il perfezionamento in Terapia Manuale Osteopatica, metodo Bienfait presso il Polo Didattico di Roma organizzato da New Master.
Sono stata anche danzatrice e docente di danza: ho una formazione in danza classica accademica regolare e modern, ho avuto la fortuna di avere come docenti grandi Maestri della danza; ho seguito stage di danza in Italia e all’estero. Ho poi iniziato il mio percorso di Insegnante di danza con grandi soddisfazioni.
Durante questo percorso mi sono più volte infortunata e mi sono resa conto di quanto potesse essere utile l’intervento di un medico e di un riabilitatore che però capisse il gesto tecnico della danza. Infatti, molto spesso, quando mi sono rivolta agli specialisti non hanno capito fino in fondo la problematica specifica e soprattutto come prevenire l’infortunio e curarlo in tempi brevi. Così quando già insegnavo danza è nato in me il desiderio di entrare alla facoltà di fisioterapia.
E’ il motivo per cui penso che volere è potere.
Grazie alla danza ho girato l’Italia e l’Europa e ho trovato tanti amici.
Nel frattempo ho aperto lo Studio professionale di Fisioterapia e Posturologia, “Posturologia Salerno”, come libera professionista.
Ad un certo punto della mia vita nel pieno del mio processo formativo per gravi motivi familiari ho dovuto fare una scelta: ho lasciato l’insegnamento della danza e la danza stessa…. è stato terribile!
Per circa un anno non ho voluto vedere neanche uno spettacolo di danza.
Mi sono dedicata al mio percorso di specializzazione fisioterapica.
Ma la danza è tornata prepotentemente nella mia vita in un’altra forma: hanno cominciato ad afferire al mio studio di fisioterapia molti colleghi maestri di danza che si infortunavano e successivamente hanno iniziato ad inviarmi i loro allievi dicendomi: “Annamaria, tu sicuramente puoi darci una mano, lo hai provato su di te, sicuramente capirai cosa è accaduto in sala danza e come risolvere l’infortunio”.
Così ho capito che potevo tornare ad occuparmi della danza da un altro punto di vista ed ho studiato su testi inglesi e pubblicazioni scientifiche la cosìdetta DANCE MEDICINE.
Da questo matrimonio tra la danza e la medicina sono nati molti progetti:
in primis ho elaborato ed ideato la Metodologia di allungamento posturale applicato alla danza RIEQUILIBRIO POSTURALE PER DANZATORI ®, lezione in cui si esegue una vera e propria sequenza di esercizi posturali mirati per la danza ideati sul principio dell’allungamento posturale e della tecnica della sbarra a terra classica.
Da circa tre anni ho realizzato un altro sogno: Sono Docente di Anatomia e Fisiologia applicate alla danza presso la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, diretta dall’Etoile Laura Comi, per il Corso Biennale di formazione per Insegnanti di danza classico-accademica.
Come molte volte ho raccontato devo dire grazie a mia sorella Amalia Salzano che mi ha spinta verso la realizzazione di questo sogno e per prima ha creduto in me.
Nel frattempo nella mia vita professionale è entrata Fabiana Camuso che è diventata la mia insostituibile socia di studio e di tutti i progetti di cui ci occupiamo da anni.
Fabiana si è laureata in fisioterapia con lode e specializzata nella rieducazione posturale globale metodo Mezieres. Ci siamo conosciute al Master di Primo Livello in Posturologia Clinica dell’Università Federico II, dove io ero docente e lei discente. Da subito è nata questa complicità che tutt’oggi ci lega e chi ci conosce può dirlo.
Per la stesura della tesi di Master che ha poi conseguito, ha frequentato spesso il mio studio a Salerno, ed è così che siamo diventate prima amiche e poi socie di studio e di numerosi progetti.
Insieme abbiamo creato un gruppo studio multidisciplinare di Ricerca scientifica sui Danzatori con cui abbiamo pubblicato un lavoro scientifico su Pub Med e fatto molti studi osservazionali, molti dei quali, ancora da sviluppare.
Organizziamo da sette anni L’UNICO Convegno Scientifico sulla Medicina della danza in Italia Madss (Medicina Arte danza Spettacolo Scienza) che fonde su di un unico palcoscenico performance di danza e relazioni scientifiche.
Insieme abbiamo ideato e brevettato il Puntale personalizzato per la scarpetta da punta della ballerina En Pointe®.
Ad oggi mi ritengo fortunata perché ho curato molti danzatori professionisti ed Etoiles stabilendo con loro un rapporto di fiducia e talvolta di amicizia. Molto spesso mi sono confrontata con la loro esperienza e da ciò sono scaturite alcune intuizioni terapeutiche e di prevenzione degli infortuni.
E’ nato così quello che io definisco un PERFETTO E FELICE MATRIMONIO tra le mie due grandi passioni: la Danza e la Medicina.
Riceviamo i pazienti allo studio a Salerno, ma spesso negli ultimi anni lavoriamo con consulenze anche a Roma.
Siamo docenti di Riequilibrio Posturale per Danzatori in stage in di danza in Italia.