L’evento nasce otto anni fa da un’idea di due professioniste del settore, in primis la Dottoressa Annamaria Salzano, che, da lungo tempo, ha messo la sua professionalità e la sua passione per la danza a servizio di ballerini professionisti e non. A lei si è unita la sua collega e socia, la Dottoressa Fabiana Camuso e insieme, negli anni, hanno invitato al Madss relatori scientifici di fama nazionale ed internazionale e grandi artisti, per unire, sullo stesso palcoscenico, le loro professionalità.
Danza e Scienza si incontrano su di un unico palcoscenico, due eventi in una unica giornata.
Il convegno nasce dalla consapevolezza che il mondo della medicina della danza, soprattutto in Italia, non supporta abbastanza le esigenze di ballerini, maestri e allievi rispetto alla cura e alla prevenzione delle patologie legate alla danza. Infatti, la medicina della danza, o come è definita all’estero, Performing Arts Medicine, è in Italia ancora di nicchia e sono pochi i professionisti che se ne occupano a tempo pieno.
Parlare di medicina della danza significa salvaguardare la salute dei ballerini.
La danza e’ una disciplina in cui il movimento corporeo e’ l’arte stessa, come afferma l’Etoile Liliana Cosi “La danza permette all’uomo di esprimere se stesso, il suo sentire. La sua più grande prerogativa, che la rende ancor più unica, è che non ha bisogno di strumenti. Il corpo è lo strumento stesso. Strumento e artista coincidono”.
Sin dalla prima edizione il Convegno si è svolto in Teatro. La scelta della location è motivata dall’originalità del convegno stesso, che alterna relazioni scientifiche specialistiche sulla riabilitazione dei danzatori e su tutta la medicina applicata alla danza, spesso anche con test pratici sui ballerini stessi, a momenti di performance artistica.
Dal 2018 al Convegno si è aggiunto il prestigioso Premio Gala Madss.
Il Premio Madss, si avvale di una giuria ufficiale di esperti che seleziona ed assegna i premi suddivisi in varie categorie a: Etoiles Internazionali, Talenti Emergenti, Giovani promesse, Premio alla Carriera, per la Critica di danza, per la Didattica, per la Divulgazione e Diffusione della Danza Contemporanea, e per l’Eccellenza della struttura.
Dal 2019, per quanto riguarda la parte scientifica, c’è stata l’innovazione di un “Premio scientifico Madss”, anche in questo caso è stata istituita una giuria di esperti che ha assegnato al il premio al “professionista che ha promosso importanti lavori o studi nel settore” e il premio al “miglior poster scientifico prodotto da neo laureati o studenti del II e III anno del corso di laurea in fisioterapia”.
L’evento sin dalla prima edizione vanta numerosi patrocini tra cui le facoltà di Medicina delle Università di Salerno, Napoli, Milano, Spalato; AIDAF-AGIS, CEIMARS;
È accreditato dal Ministero della Salute e rilascia 9 ECM per le Professioni Sanitarie. Le iscrizioni sono aperte a Professionisti dell’Area Medica, Insegnanti di Danza, Laureati in Scienze motorie, Studenti Area Medica, Studenti Licei Coreutici, allievi dei corsi superiori delle scuole di danza.